Introduzione alla Piattaforma ITC MEMORI-net

Per facilitare la comunicazione e l'operazione finale per il miglioramento dei pazienti gestiti nella regione transfrontaliera, consultare la piattaforma ICT MEMORI-net.

Il manuale completo mira ad aiutare l'operatore nell'uso della piattaforma ICT per la raccolta dei dati all'interno del progetto MeMoRI-net ed è disponibile per gli utenti direttamente nella piattaforma. Questa pagina intende mostrare le funzionalità più importanti disponibili nella piattaforma per raccogliere i dati durante il protocollo sperimentale clinico proposto da MEMORI-net.


LOGIN

Ogni centro ha il proprio account, oltre a due account di test. Nella pagina di autenticazione, inserendo le credenziali del centro, l'operatore può accedere alla pagina contenente l'elenco di tutti i pazienti iscritti al centro.

login

Una volta effettuato l'accesso, in ogni pagina è possibile selezionare la lingua desiderata facendo clic sulla bandiera corrispondente alla lingua italiana o slovena. A destra dei flag (a destra nella barra di navigazione), è possibile disconnettersi dalla piattaforma, che avverrà automaticamente dopo un'ora di inattività.

logout


DATA DEI PAZIENTI

Cliccando sul "Nuovo paziente / Nov Bolnik" nella barra di navigazione, è possibile scegliere se registrare un nuovo paziente o registrare uno già registrato in un'altra struttura.

Cliccando su "Registrazione nuovo paziente/Registracija novega pacienta" si accede alla pagina di registrazione. Diversi campi devono essere compilati: genere, altezza (cm), peso (kg), ... L'unico campo obbligatorio è il tipo di Randomizzazione (una volta selezionato "manuale" e definito un gruppo di trattamento, questo campo può essere modificato dopo il passo T1). Due dati molto importanti da compilare sono "Anni di studio" e "Età al momento dell'episodio" che vengono utilizzati per il calcolo automatico del punteggio corretto, il punteggio equivalente, il punteggio Z e altri punteggi modificati in cognitivo test. Una volta che il modulo di registrazione è stato presentato, il paziente verrà registrato e verrà generato il codice paziente unico, che lo identificherà in modo univoco durante l'intero protocollo di riabilitazione.

patient_ita patient_slo

Se un paziente è già stato registrato in un altro centro, per visualizzare i suoi dati e continuare il protocollo di riabilitazione, è necessario iscriverlo selezionando "Arruolamento paziente/Vpis pacienta". Il codice paziente verrà chiesto e, una volta inserito, apparirà nell'elenco e sarà possibile gestire i dati.

arruolamento itaarruolamento slo

La "Lista Pazienti/Seznam pacientov" è composta da 4 colonne. "Paziente / Pacient" è l'unico codice paziente e facendo clic su di esso, si accede alla pagina di gestione del paziente (sezione successiva). "Download" consente di stampare o salvare un file .pdf contenente la cartella clinica del paziente, con i suoi dati e i risultati di ciascun test eseguito in ogni fase fino a quel momento. La "Timeline" fornisce una rappresentazione grafica del progresso del protocollo di riabilitazione: se il passo è rosso, significa che non è stato ancora eseguito alcun test per quella fase; se è giallo significa che è stato eseguito almeno un test (la data di esecuzione del primo test è visualizzata in alto e considerata come data di inizio della fase specifica); se il colore è verde significa che il passo è stato completato (con la sua data di completamento). Infine, "Status" è attivo se esegue ancora la riabilitazione, non attivo se ha completato il protocollo di riabilitazione o se è stato ritirato.

list ita list slo


DATI DELLA RIABILITAZIONE

Cliccando sul codice paziente nell'elenco dei pazienti, l'utente può gestire i dati di riabilitazione del paziente. La grande "Timeline" centrale contiene i 5 passaggi con lo stesso codice colore della lista dei pazienti.

management ita management slo

Per accedere a una fase, fare clic su di essa. Possono essere selezionate solo le fasi verdi o gialle. All'inizio sarà possibile fare clic solo su T0 (una volta completato T0, è possibile accedere a T1 e così via). Cliccando sul passo si aprirà un menu con le varie categorie di test: cognitivo, motorio, clinica, dolore, biomarcatore. Ogni categoria conterrà una serie di test.

step 2

Cliccando sul nome del test verrà caricata la pagina corrispondente. Per ogni test è possibile inserire punteggi, note (se necessario), valori e dati. Il sistema fornisce un controllo di controllo sui dati inseriti, in base ai limiti e ai vincoli noti. Le immagini seguenti mostrano alcuni esempi di dati.

example 1 example 2 example 3


Neurofeedback

Solo per il gruppo di trattamento NeuroFeedBack (NFB), per ogni settimana di riabilitazione è possibile inserire il numero di sessioni con lo stato finale dell'intera settimana (successo/fallimento).

nfb ita nfb slo


Cognitive Mobile App

Una parte della riabilitazione cognitiva consiste nell'eseguire esercizi utilizzando l'APP mobile MEMORI-net per dispositivi Android. All'interno della piattaforma, da "Risultati esercizi App mobile/Rizultati nalog v mobilni aplikaciji", è possibile visualizzare e scaricare i risultati di ogni esercizio, per ogni sessione di riabilitazione.

app app