MEMORI-net si dedica alle famiglie di pazienti, assistenti e alle associazioni di pazienti, e persone con salute a rischio. In particolare, MEMORI-net intende sviluppare terapie riabilitative per migliorare la componente cognitiva, motoria anche con speciale attenzione alla presenza di dolore cronico.

Visita le pagine con contenuto dedicato:




Altre interessanti informazioni per dar voce ai pazienti con ictus:

14 giugno 2019 - Ictus ischemico: come riconoscerlo e come intervenire - Evento per pazienti, familiari e accompagnatori

"Ictus ischemico: come riconoscerlo e come intervenire"

memori-netOn Friday 14th June 2019, the Azienda ULSS 4 - Veneto Orientale organized a thematic day (Italian event) for patients, relatives, caregivers, and open to all people, entitled “Ischemic stroke: how to recognize it and how to intervene. The experience of the MEMORI-net project” (the original title: “Ictus ischemico: come riconoscerlo e come intervenire. L’esperienza del progetto MEMORI-net”). It is organized with the support of the Association of Amici del Cuore and the Ne.Po. Onlus.

Leggi tutto: 14 giugno 2019 - Ictus ischemico: come riconoscerlo e come intervenire - Evento per pazienti,...

Esercizi di fisioterapia per la riabilitazione dell'ictus (con video)

memori-netL'ictus rappresenta una delle cause più pressanti della disabilità intellettiva e motoria. Sebbene sia un danno vascolare acuto al cervello, può causare danni a tutto il corpo, e questi richiedono pratiche di riabilitazione interdisciplinare.
Riportiamo di seguito alcuni esempi di esercizi di fisioterapia utili durante la riabilitazione post-ictus.

Leggi tutto: Esercizi di fisioterapia per la riabilitazione dell'ictus (con video)

19 gennaio 2019 - Giornata delle porte aperte dell'attività neurologica dell'Ospedale Generale di Isola - Evento per pazienti, familiari e accompagnatori

"Giornata delle porte aperte dell'attività neurologica dell'Ospedale Generale di Isola"

memori-netSabato 19 gennaio, l'Ospedale Generale di Isola ha organizzato la "Giornata delle porte aperte dell'attività neurologica", un evento dedicato ai pazienti, ai familiari e agli accompagnatori e focalizzato sull'attività di riabilitazione neurologica.

Leggi tutto: 19 gennaio 2019 - Giornata delle porte aperte dell'attività neurologica dell'Ospedale Generale di...

Che cos'è l'ictus?

Prof dr. memori-net Anton Grad, neurologo (SB Isola e Università del Litorale)

L'ictus è una malattia che nessuno vuole perché in un istante cambia la persona sana in una persona disabile che nelle attività quaotidiane dipende da aiuti esterni. ...

Leggi tutto: Che cos'è l'ictus?

Attenzione al dolore neuropatico

memori-netIn base alla definizione data dalla Associazione Internazionale per lo Studio del Dolore EFIC, il dolore neuropatico e’ causato da una lesione o da una malattia del sistema nervoso somato-sensoriale.

Dopo un ictus, i pazienti possono provare dolore centrale dopo l’ictus (Central post-stroke pain, CPSP), neuropatie periferiche e dolore alla schiena e alle spalle dovuto all’immobilita’.

Leggi tutto: Attenzione al dolore neuropatico

Sottocategorie