Esercizi di fisioterapia per la riabilitazione dell'ictus (con video)

L'ictus rappresenta una delle cause più pressanti della disabilità intellettiva e motoria. Sebbene sia un danno vascolare acuto al cervello, può causare danni a tutto il corpo, e questi richiedono pratiche di riabilitazione interdisciplinare.
Riportiamo di seguito alcuni esempi di esercizi di fisioterapia utili durante la riabilitazione post-ictus.

Esercizio 1
Concetto di facilitazione neuromuscolare propriocettiva (concetto PNF): è utilizzato per rafforzare i muscoli dell'arto superiore, ad es. la spalla.
Esercizio 2
Concetto di facilitazione neuromuscolare propriocettiva (concetto PNF): è utilizzato per rafforzare i muscoli dell'arto superiore, ad es. la spalla.
Esercizio 3
Concetto di facilitazione neuromuscolare propriocettiva (concetto PNF): mostra la rotazione dell'anca attraverso il bacino, in modo che il paziente possa imparare a girarsi attraverso una guida.
Esercizio 4
Concetto di facilitazione neuromuscolare propriocettiva (concetto PNF): mostra come mettere il paziente da una posizione laterale in posizione seduta con le gambe trasversali.
Esercizio 5
Concetto di facilitazione neuromuscolare propriocettiva (concetto di PNF): mostra come mettere un paziente in posizione seduta su una sedia a rotelle usando una piastra girevole.

I video sono stati registrati durante la Giornata delle porte aperte dell'attività neurologica dell'Ospedale Generale di Isola (Isola, 2019).

Nota: Questi esecizi non devono essere considerati una lezione per dottori ma solo esempi per pazienti e familiari.